website templates

MYSPOT

Privacy Policy &
Termini e Condizioni del Servizio

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Genera-li”) disciplinano l’offerta di servizi web-based da par-te della società di diritto italiano e.FM S.p.A., con sede legale a Roma in via Laurentina n. 455, P.IVA 06807661001 (“e.FM”).
1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini indi-cati di seguito hanno il significato loro attribuito in questa sezione.
“Inserzionista”: indica una qualsiasi persona fisica o giuridica che pubblichi un’inserzione sulla Piattafor-ma;
“Prenotazione”: ha il significato attribuitole all’interno dell’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali;
“MYSPOT pass”: ha il significato attribuitogli all’interno dell’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali;
“Piattaforma”: indica la piattaforma online detenuta da e.FM e reperibile alla seguente pagina web: myspothub.com;
“Informativa Privacy”: ha il significato attribuitole all’interno dell’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali;
“Spazio”: indica qualsiasi spazio di co-working, non-ché gli uffici, le work station e gli edifici di qualsiasi tipo e natura pubblicizzati sulla Piattaforma;
“Ranking System”: ha il significato attribuitogli all’interno dell’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali;
“Servizi” indica la Piattaforma ed ogni altro servizio web ad essa associato, ivi inclusi MYSPOT pass, i servizi di accesso alle inserzioni ed i servizi di prenota-zione online e pagamento offerti da e.FM;
“Quota di Sottoscrizione”: ha il significato attribuitole all’interno dell’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali;
“Utente”: indica qualsiasi persona fisica o giuridica che acceda alla Piattaforma e usufruisca dei Servizi.
A seconda del contesto, ciascuno dei sopracitati termini definito al singolare deve intendersi anche al plurale e viceversa.
2. Ambito di Applicazione
Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo dei Servizi, indipendentemente dal luogo di accesso alla Piattaforma ed indipendentemente dal luogo in cui gli Utenti o gli Inserzionisti abbiano la propria sede, la propria residenza o il proprio centro d’interessi. Le Condizioni Generali trovano applicazione anche a prescindere dalla natura fisica o giuridica degli Utenti e degli Inserzionisti, e dalle modalità di utilizzo dei Servizi, se a titolo personale o professionale.  Gli Utenti sono tenuti a leggere attentamente le pre-senti Condizioni Generali, nonché tutte le altre infor-mazioni rilevanti ai fini dell’accesso alla Piattaforma, ivi inclusa l’informativa sulla privacy (“Informativa Privacy”) pubblicata da e.FM sul proprio sito internet alla seguente pagina web: www.myspothub.com.  Accedendo alla Piattaforma, gli Utenti si impegnano a rispettare le presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali integrano le pattuizioni scritte eventualmente in essere tra e.FM, gli Utenti e gli Inser-zionisti, fermo restando che, in caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali e dette pattuizioni, que-ste ultime prevalgono sulle prime.  e.FM si riserva il diritto di modificare periodicamente le Condizioni Generali, dandone pubblicazione sulla seguente pagina web: Termini e Condizioni  
3. Termini per la fruizione dei Servizi
Agli Utenti è garantito un diritto d’utilizzo dei Servizi limitato, non esclusivo e non trasferibile.  I Servizi sono intesi a fornire un’interfaccia nelle tran-sazioni tra Utenti ed Inserzionisti ed il relativo utilizzo è riservato esclusivamente ad Utenti maggiorenni. Co-loro che non abbiano raggiunto la maggiore età possono usufruire dei Servizi sotto la supervisione di un adulto. e.FM è estranea agli accordi eventualmente intercor-renti tra gli Utenti e gli Inserzionisti, ivi inclusi gli accordi sull’utilizzo e l’accesso agli Spazi, che quindi esulano dall’ambito di applicazione delle presenti Condizioni Generali. e.FM non garantisce né la bontà né l'esito di detti accordi, di talché nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qua-lunque titolo può essere avanzata dagli Utenti nei confronti di e.FM. Eventuali contestazioni in merito agli Spazi (quand’anche relative al prezzo ed alle politiche di utilizzo) sono gestite dagli Inserzionisti, senza alcun tipo di responsabilità ascrivibile ad e.FM. 
4. Informazioni sugli Spazi
Le informazioni sugli Spazi contenute all’interno della Piattaforma (ivi incluse le informazioni relative a tarif-fe, prezzi, disponibilità, caratteristiche e politiche di utilizzo) sono fornite dagli Inserzionisti, che ne assicu-rano l’accuratezza, l’aggiornamento e la liceità.  Tutte le caratteristiche e le schede tecniche degli Spazi sono pubblicate sulla Piattaforma e si assumo-no conosciute dagli Utenti. e.FM declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia rispetto all’uso ed all’idoneità degli Spazi. Qualsiasi informazione, descrizione o specifica conte-nuta all’interno della Piattaforma, o in qualunque altro materiale pubblicitario o illustrativo fornito da e.FM o dagli Inserzionisti, ha carattere meramente indicativo. e.FM si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni concernenti gli Spazi siano accurate. Tuttavia, e.FM non assume alcuna respon-sabilità o garanzia, espressa o tacita, rispetto ad eventuali inesattezze, errori o false informazioni. 
5. Ranking
Sebbene la Piattaforma non rappresenti, né implichi, l’avallo di alcun Inserzionista o di alcuno Spazio, taluni Spazi o Inserzionisti potrebbero godere di un migliore posizionamento all’interno della Piattaforma in ragione di un ranking system algoritmico in conti-nua evoluzione, che seleziona gli Spazi secondo le preferenze degli Utenti (il “Ranking System”).  Il Ranking System è inteso a vagliare una moltitudine di fattori e può produrre risultati dissimili a seconda delle scelte degli Utenti, della relativa localizzazione e delle passate attività di navigazione, nonché in ra-gione della popolarità degli Spazi, della qualità del servizio clienti offerto (incluso il numero e il tipo di re-clami) e di alcuni dati relativi alle prenotazioni (ad es. numero di prenotazioni e cancellazioni, tasso di con-versione, overbooking, disponibilità, ecc.). 
6. Registrazione
La Piattaforma offre una procedura guidata che consente agli Utenti di prenotare uno o più Spazi (la “Prenotazione”).  Ai fini della Prenotazione, gli Utenti si registrano online inserendo il proprio nominativo e la propria email, nonché l’user name e la password prescelti. La Piat-taforma consente di effettuare la registrazione anche mediante l’utilizzo di social media. Gli Utenti sono tenuti a trattare le proprie credenziali con la massima confidenzialità e sono responsabili di tutte le attività svolte attraverso il proprio account. Al momento della registrazione, gli Utenti assicurano che i dati inseriti siano corretti e completi. Qualora intervengano modifiche, gli Utenti provvedono ad aggiornare le informazioni fornite senza indugio.  Sebbene l’inserimento di dati errati possa pregiudica-re l’esito delle Prenotazioni, e.FM non è tenuta a va-gliare, né è responsabile della correttezza delle infor-mazioni fornite, quand’anche tali informazioni riguar-dino indirizzi email, numeri di telefono o carte di credi-to. Il mancato utilizzo di un account per un periodo superiore ad 1 (uno) anno, può determinarne la cancellazione.   
7. Evasione delle Richieste
Le conferme di Prenotazione vengono inviate agli Utenti via posta elettronica o attraverso il sistema elettronico di conferma disponibile sulla piattaforma.  In caso di mancata ricezione di un’email di conferma della Prenotazione entro 24 dall’invio della richiesta, gli Utenti possono contattare il servizio di assistenza secondo le modalità di cui all’articolo 20 delle pre-senti Condizioni Generali. e.FM non è obbligata ad evadere le richieste di Pre-notazione, né assicura che qualsiasi Prenotazione, richiesta o comunicazione sia debitamente ricevuta, eseguita o accettata dagli Inserzionisti. L’accettazione delle Prenotazioni dipende dalla disponibilità degli Spazi ed è in ogni caso rimessa alla discrezionalità degli Inserzionisti, senza alcuna respon-sabilità ascrivibile ad e.FM. In caso di mancata accettazione delle Prenotazioni o di impossibilità da parte di e.FM di evaderle, nulla è dovuto agli Utenti a titolo di rimborso, risarcimento, indennizzo o a qualsiasi altro titolo, fatta eccezione per le ipotesi di dolo o colpa grave. 
8. Costo delle Prenotazioni
Gli Spazi hanno costi diversi a seconda delle caratte-ristiche.  I prezzi sono comunicati dagli Inserzionisti e riportati all’interno della Piattaforma, ed includono IVA, tasse e imposte nonché le commissioni spettanti ad e.FM per l’erogazione dei Servizi.  Il corrispettivo spettante ad e.FM è sostenuto intera-mente dagli Inserzionisti e varia in funzione della tipo-logia degli Spazi. I prezzi sono indicati per persona o gruppo di persone e possono essere soggetti a termini di validità e sca-denza, secondo quanto indicato sulla Piattaforma.  Ulteriori tasse o commissioni possono essere addebita-te dagli Inserzionisti nelle ipotesi di no-show e cancel-lazione. Tariffe agevolate possono essere disponibili sulla Piat-taforma per specifici Spazi e tipologie di soggiorno, o per specifici periodi di tempo ed a determinate con-dizioni o restrizioni come nel caso di opzioni non can-cellabili e non rimborsabili. Gli Utenti sono tenuti a leggere attentamente le ca-ratteristiche degli Spazi ed i relativi prezzi prima di effettuare la Prenotazione. e.FM e gli Inserzionisti si riservano il diritto di apportare ai prezzi ed alle caratteristiche degli Spazi, in qualsiasi momento e senza preavviso, tutte le modifiche che reputino opportune. e.FM declina ogni responsabilità per qualsiasi inesattezza, errore di stampa o errore di trascrizione. 
9. Pagamenti
Il pagamento delle commissioni e dei costi previsti dalle presenti Condizioni Generali è effettuato me-diante carta di credito o attraverso qualsiasi altro strumento di pagamento autorizzato sulla Piattaforma.  e.FM si riserva di limitare o escludere tutti o taluni stru-menti di pagamento per motivi di opportunità o di sicurezza. Gli Utenti possono indicare lo strumento di pagamen-to prescelto al momento della registrazione o al mo-mento dell’inoltro di una Prenotazione, ed hanno la possibilità di modificare le informazioni fornite secondo le modalità previste all’interno della Piattaforma. Indicando lo strumento di pagamento prescelto, gli Utenti dichiarano e garantiscono di: 
a) essere autorizzati all’uso dello strumento prescelto;
b) essere consapevoli che gli Inserzionisti possono trattenere depositi cauzionali o addebitare l’importo della Prenotazione senza alcuna possibi-lità di rimborso;
c) essere consapevoli che il prezzo pattuito può essere addebitato, a seconda dei casi, in antici-po, al momento dell’accesso allo Spazio, subito dopo la Prenotazione o su base ricorrente.
Il pagamento del corrispettivi convenuti si considera effettuato nel momento in cui gli importi pattuiti en-trano nella disponibilità degli Inserzionisti. Resta inteso che tutte le eventuali spese o le commis-sioni bancarie dovute in ragione del pagamento sono a carico degli Utenti. In caso di mancato o ritardato pagamento di una parte o dell’intero corrispettivo convenuto, gli Inser-zionisti hanno diritto all’automatica corresponsione degli interessi moratori sull’insoluto.  I predetti interessi decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento sino al giorno in cui l’Inserzionista riceva l’effettivo pagamen-to dell’intero corrispettivo dovuto. Il diritto degli Inserzionisti alla corresponsione degli interessi moratori deve intendersi in aggiunta a, e non in sostituzione di, qualsiasi altro diritto o rimedio che possa scaturire dal, o in ragione del, mancato pa-gamento o ritardo. Qualora gli Utenti non provvedano alla corresponsio-ne del corrispettivo o siano in ritardo con i pagamen-ti, e.FM può sospendere l’erogazione dei Servizi o l’accesso alla Piattaforma e condizionarli al paga-mento di tutto o parte del corrispettivo, o al rilascio di adeguate garanzie. Il pagamento del prezzo dovuto ai sensi delle presen-ti Condizioni Generali è regolato dal principio del solve et repete. In nessun caso gli Utenti possono trattenere in compensazione, o a qualsiasi altro titolo, le somme dovute agli Inserzionisti in ragione di even-tuali controcrediti vantati nei confronti degli Inserzio-nisti o di e.FM. Gli Utenti sono tenuti a verificare le caratteristiche degli Spazi prima di effettuare una Prenotazione, e si impegnano a manlevare e.FM da qualsiasi richiesta.  
10. Fatture
Le fatture possono essere, a seconda dei casi, emesse automaticamente al momento della Prenotazione o erogate successivamente dagli Inserzionisti. Modalità e tempi di emissione delle fatture sono rimessi alla discrezionalità degli Inserzionisti e possono richiedere l’esibizione di apposti documenti identifi-cativi o prove di pagamento. 
11. MYSPOT pass
e.FM non si occupa di (ri)vendere o concedere in godimento o in locazione gli Spazi, e declina pertan-to ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio di queste attività.  Tuttavia, e.FM offre un servizio che consente agli Utenti di accedere agli Spazi su base ricorrente (“MY-SPOT pass”).  Attraverso MYSPOT pass, gli Utenti possono usufruire degli Spazi a prezzi di sconto per determinati lassi di tempo e subordinatamente alla relativa disponibilità, a fronte del pagamento di una quota di sottoscrizio-ne (la “Quota di Sottoscrizione”) da corrispondere, a seconda dei casi, su base annuale o mensile. Gli Utenti riconoscono che MYSPOT pass è un’opzione non cancellabile e non rimborsabile ed accettano che le Quote di Sottoscrizione vengano addebitate in anticipo.  I periodi d’iscrizione a MYSPOT pass vengono auto-maticamente rinnovati salvo disdetta da effettuarsi prima della scadenza, secondo le previsioni di cui all’articolo 20 delle presenti Condizioni Generali. In caso di mancato pagamento della Quota di Sot-toscrizione, e.FM può sospendere MYSPOT pass senza necessità di alcun preavviso.  
12. Politica di Rimborso
Salvo quando diversamente disposto dalle presenti Condizioni Generali o dalla legge, tutti i pagamenti effettuati ai sensi delle presenti Condizioni Generali sono da ritenersi definitivi e non rimborsabili.  Eventuali addebiti non dovuti possono essere conte-stati dagli Utenti, a pena di decadenza, entro 30 giorni dall’addebito mediante una comunicazione ex articolo 20 delle presenti Condizioni Generali,  e.FM si riserva il diritto di effettuare rimborsi a sua asso-luta discrezione, salva l’applicazione di diversi obbli-ghi di legge. 
13. Recesso
Il diritto di recesso può essere esercitato secondo le previsioni di cui all’articolo 20 delle presenti Condizioni Generali.  Gli Utenti sono informati che, in caso di recesso potrebbero:  
a) non ricevere alcun rimborso;
b) essere obbligati a corrispondere le tasse di can-cellazione;
c) essere obbligati a pagare tutti gli addebiti effet-tuati sul loro account prima del recesso;
d) perdere i diritti di accesso ed utilizzo del proprio account.  
14. Responsabilità degli Utenti e Comunicazioni
I Servizi consentono agli Utenti di chattare, inviare messaggi e fare in modo che taluni messaggi venga-no inviati per proprio conto da e.FM.  Agli Utenti è proibito molestare o arrecare pregiudizio ad Inserzionisti ed altri Utenti mediante l’utilizzo della Piattaforma. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare la chat ed i re-capiti presenti a qualsiasi titolo sulla Piattaforma al solo scopo di prendere contatto e scambiare infor-mazioni con gli inserzionisti e s’impegnano a manle-vare e tenere indenne e.FM da qualsiasi danno, perdita, spesa o richiesta che possa derivare dal loro comportamento.  I Clienti si impegnano inoltre a non scambiare mes-saggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o materiali illeciti, volgari, diffamatori o offensivi, o comunque lesivi dei diritti altrui, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale di e.FM. e.FM declina ogni responsabilità rispetto al contenuto delle comunicazioni scambiate per mezzo della Piat-taforma.  Resta inoltre esclusa qualsiasi pretesa degli Utenti nei confronti di e.FM per le richieste e le comunicazioni inviate agli Inserzionisti. Ogniqualvolta gli Utenti pubblichino o condividano con e.FM o gli Inserzionisti commenti, contenuti o altri materiali, tali materiali si assumono non confidenziali e non protetti da copyright. Pubblicando tali materiali, gli Utenti dichiarano e garantiscono di esserne i titolari. Resta inteso che, malgrado gli Utenti conservino la titolarità dei mate-riali pubblicati, e.FM gode di una licenza d’uso irre-vocabile e non esclusiva a titolo gratuito (con facoltà di sub-licenza) rispetto a qualsiasi idea, concetto o know-how contenuto in detti materiali. e.FM non ha obblighi di sorta rispetto ai materiali pubblicati ed è libera di copiarli, utilizzarli, modificarli e distribuirli senza alcuna limitazione. 
15. Licenze ed Autorizzazioni
Gli Utenti hanno l’obbligo di ottenere, a propria cura e spese, tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie per l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi.
16. Limitazione di Responsabilità
Fermo restando quanto previsto in altri articoli delle presenti Condizioni Generali, ogni responsabilità di e.FM, comunque originata, è espressamente limitata ai casi di dolo o colpa grave e nei limiti del valore della Prenotazione o di MYSPOT pass.  e.FM declina ogni responsabilità per gli eventuali danni causati agli Utenti da, o in relazione a, (i) l’uso, il mancato funzionamento o il ritardo della Piattafor-ma, o (ii) atti, errori, violazioni, negligenza, dolo, omis-sioni o responsabilità degli Inserzionisti, ivi incluse le ipotesi di annullamento ed overbooking. 
17. Limitazioni all’Erogazione dei Servizi
e.FM si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, l’erogazione dei Servizi, incluso MYSPOT pass, in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza obbligo di motivazione.
18. Forza Maggiore
e.FM non è responsabile dell’inadempimento dei propri obblighi, né è tenuta a risarcirne i danni, qua-lora l’inadempimento dipenda da cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo, scioperi, conflitti armati, interferenze di autorità militari e civili, atti di terrorismo, sommosse, disordini, sabotaggi, ca-lamità naturali, embarghi, incendi, aumenti di prezzo inusuali o inaspettati, interruzioni di corrente, indispo-nibilità degli Spazi), ossia da eventi indipendenti dalla sua volontà che travalichino i limiti di prevedibi-lità e controllo ad essa ragionevolmente attribuibili.  Ogniqualvolta l’erogazione dei Servizi sia resa impos-sibile o maggiormente onerosa per e.FM da un even-to di forza maggiore, quest’ultima ha la facoltà di sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni per tutta la durata dell’evento, senza che alcun risarcimento, indennizzo o rimborso sia dovuto agli Utenti. 
19. Privacy
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, gli Utenti si impegnano a fornire i propri dati e prestano il proprio consenso al relativo trattamento secondo le previsio-ni di cui all’Informativa Privacy.
20. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione effettuata ai sensi delle presenti Condizioni Generali è inoltrata in lingua ingle-se e si assume opportunamente ricevuta quando consegnata a mano o mediante raccomandata o email ai seguenti recapiti o a qualsiasi altro indirizzo indicato da e.FM sul proprio sito: eFM - Via Laurentina no. 455 - 00142 Roma - FAO - Daniele Di Fausto - email: efm@efmnet.com. 
21. Disposizioni generali
Il mancato o parziale esercizio da parte di e.FM dei diritti previsti nelle presenti Condizioni Generali non costituisce acquiescenza e non comporta la rinuncia a tali diritti.  L’eventuale invalidità o mancata attuazione di tutte o alcune clausole delle presenti Condizioni Generali non ha effetti rispetto alle altre disposizioni ivi previste.  Il testo in lingua inglese delle presenti Condizioni Generali, anche se redatte in più lingue, è considerato l’unico testo autentico ai fini della loro interpretazione. 
22. Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate e regolate dalla legge e dalla giurisdizione italiana. Eventuali vertenze giudiziarie, aventi ad oggetto questioni attinenti all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali o comunque derivanti da, o connesse con, l’erogazione dei Servizi o l’accesso alla Piattaforma sono devolute in via esclusiva al Foro di Roma.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 in Materia di Protezione dei Dati Personali

Ultimo aggiornamento: [12-06-2019]

Con il presente documento, la società eFM S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Roma, in Via Laurentina n. 455 (di seguito, “eFM”) intende fornire ai propri clienti e fornitori le informazioni relative al trattamento dei dati secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito, il “Regolamento”).

Ai fini della presente informativa, le nozioni di seguito descritte hanno il significato loro attribuito in questa sezione. Tutti i termini di seguito definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa.

A. “Categorie Particolari di Dati Personali”: Dati Personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché i Dati Genetici e i Dati Biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona;

B. “Consenso dell'Interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i Dati Personali che lo riguardano siano oggetto di Trattamento;

C. “Dati Biometrici”: Dati Personali ottenuti da un Trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l'identificazione univoca, quali l'immagine facciale o i dati dattiloscopici;

D. “Dati Genetici”: Dati Personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona fisica che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall'analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;

E. “Dato Personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

F. “MYSPOT”: la piattaforma detenuta da eFM per l’erogazione dei Servizi, reperibile al seguente indirizzo web: www.myspothub.com;

G. “Profilazione”: qualsiasi forma di Trattamento automatizzato di Dati Personali consistente nell'utilizzo di tali Dati Personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;

H. “Responsabile del Trattamento”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento;

I. “Responsabile della Protezione dei Dati”: la persona designata dal Titolare del Trattamento secondo le modalità di cui agli articoli 37 e seguenti del Regolamento;

J. “Servizi”: i servizi e le attività svolte da eFM tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, (i) il reperimento e la pubblicizzazione di postazioni e spazi di lavoro condivisi (“co-working”), (ii) l’attività di networking e marketing, e (iii) l’interazione con gli Utenti;

K. “Titolare del Trattamento”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del Trattamento di Dati Personali; quando le finalità e i mezzi di tale Trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il Titolare del Trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri;

L. “Trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

M. “Utente”: qualsiasi cliente o fornitore di eFM che acceda a MYSPOT e/o si avvalga dell’erogazione dei Servizi.


1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO, RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Titolare del Trattamento è eFM.

eFM ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o DPO), che può essere contattato ai seguenti recapiti: Massimo Varani [dpo@myefm.it]

I Responsabili del Trattamento sono come di seguito:

Stripe in relazione ai servizi di pagamento e incasso [email: info@stripe.com];

Okta in relazione ai servizi di Autenticazione e utenze [email info_emea@okta.com];

Salesmanago in relazione a CRM [email italy@salesmanago.com]

Cloudinary in relazione alla gestione delle immagini [link]

Mlab in relazione ai servizi di hosting [email support@mlab.com]

AWS in relazione ai servizi di hosting [link]

Pusher in relazione ai servizi di sincronizzazione dei dati in tempo reale [ link]

Firebase in relazione ai servizi di notifiche push su app mobile [link]

Hotjar in relazione ai servizi di monitoraggio del comportamento utente. [ link]


2. PRINCIPI GENERALI E GARANZIE

eFM raccoglie Dati Personali per questioni di efficienza operativa e per offrire la migliore esperienza possibile ai propri Utenti durante l’accesso a MYSPOT e l’erogazione dei Servizi.

Gli Utenti forniscono i propri Dati Personali sia direttamente, al momento della registrazione su MYSPOT, che indirettamente.

Taluni Dati Personali vengono raccolti durante le interazioni degli Utenti, attraverso l’utilizzo di tecnologie quali i cookie.

Ulteriori Dati Personali vengono acquisti a mezzo terzi quali ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- social network;

- service provider;

- sistemi di determinazione della posizione in base all'indirizzo IP;

- partner commerciali;

- società collegate e/o appartenenti al medesimo gruppo di eFM;

- database governativi aperti e/o altre pagine web.

eFM si riserva il diritto di:

- trattare Dati Personali di dominio pubblico;

- trattare Categorie Particolari di Dati Personali previo Consenso dell’Interessato, salvo che ricorrano esimenti di legge;

- raccogliere le informazioni fornite durante gli scambi di corrispondenza e/o le conversazioni telefoniche con gli Utenti (ad es. feedback e/o informazioni condivise durante l’erogazione dei servizi di assistenza).

Gli scambi di corrispondenza e le conversazioni telefoniche con gli Utenti potrebbero essere monitorati e/o registrati.

eFM dichiara e garantisce espressamente che i Dati Personali degli Utenti sono:

- trattati in modo lecito, corretto e trasparente;

- raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;

- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);

- esatti e, se necessario, aggiornati;

- ove richiesto, cancellati o rettificati rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

- conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;

- trattati in maniera da garantirne un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, la crittografazione e la pseudonimizzazione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate


3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 6 del Regolamento, eFM dichiara che i Dati Personali degli Utenti sono trattati per le seguenti finalità:

a) Finalità precontrattuali e contrattuali: eFM raccoglie Dati Personali per (i) l’erogazione, la gestione ed il miglioramento dei Servizi (sia contrattualizzati che in corso di contrattualizzazione), incluso MYSPOT, nonché per (ii) l’esecuzione di obblighi contrattuali, ivi inclusi gli obblighi amministrativi e/o contabili, e (iii) lo sviluppo di nuove funzionalità ed il servizio di assistenza clienti. Esempi di questi utilizzi includono quanto segue:

- Offerta di prodotti: eFM utilizza i Dati Personali per offrire i propri Servizi. Spesso questi Servizi includono funzionalità e consigli personalizzati che migliorano l’esperienza dell’Utente.

- Assistenza clienti: eFM utilizza i Dati Personali per eseguire la diagnosi di problemi relativi ai Servizi, ovvero per risolvere problematiche legate all’utilizzo di MYSPOT.

- Attivazione del prodotto: eFM utilizza i Dati Personali, per attivare o confermare eventuali Servizi scelti dagli Utenti.

- Miglioramento del prodotto: eFM utilizza i Dati Personali per migliorare costantemente i propri Servizi ed il soddisfacimento degli Utenti, anche mediante l'aggiunta di nuove caratteristiche o funzionalità.

- Sicurezza e protezione: eFM utilizza i Dati Personali per proteggere la sicurezza dei propri Servizi ed Utenti, ed al fine di rilevare e prevenire le frodi e far rispettare un uso convenzionale di MYSPOT, nonché di ogni altra modalità di accesso ai propri Servizi.

- Comunicazioni: eFM sfrutta i Dati Personali raccolti per comunicare con gli Utenti e personalizzare le proprie comunicazioni. Ad esempio, eFM si riserva il diritto di contattare gli Utenti tramite telefono, posta elettronica o altri mezzi di comunicazione per informarli di eventuali pagamenti non evasi e aggiornarli in merito all’utilizzo dei Servizi.

Rispetto a questa finalità, la base giuridica del Trattamento risiede nel contratto e/o nella necessità di riscontrare le richieste degli Utenti e non è pertanto necessario acquisire il Consenso dell'Interessato.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali per questa finalità coincide con la durata del rapporto e/o della singola operazione, salvo diversi obblighi di legge e/o diverse esigenze di conservazione di cui alla presente informativa.

b) Obblighi di legge: eFM può acquisire Dati Personali per l’adempimento di obblighi di legge e/o regolamentari, ivi inclusi gli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria, nonché per l’adempimento e/o il riscontro di ordini, disposizioni e/o richieste impartiti e/o avanzati da competenti autorità governative, giudiziarie, di vigilanza e/o di controllo, e per lo svolgimento di attività di confronto e Profilazione.

Rispetto a questa finalità, la base giuridica del Trattamento risiede nell’adempimento di obblighi di legge, e non è pertanto necessario acquisire il Consenso dell'Interessato.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali per questa finalità è differenziato a seconda della normativa di riferimento (ad es. 5 anni, salvo diverse esigenze di conservazione di cui alla presente informativa).

c) Finalità di recupero crediti e/o gestione di reclami e controversie: eFM può acquisire Dati Personali in ragione dell’attività di recupero del credito e gestione di reclami e/o controversie di qualsivoglia tipo e natura, giudiziali e stragiudiziali, in qualsiasi sede e grado, nonché per l’esercizio di attività di Profilazione e confronto.

Rispetto a questa finalità, la base giuridica del Trattamento risiede, a seconda dei casi, nel contratto, nell’adempimento di obblighi di legge o nell’interesse legittimo all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto, e non è pertanto necessario acquisire il Consenso dell'Interessato.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali per questa finalità è differenziato a seconda della normativa di riferimento, ferme restando le ulteriori esigenze di conservazione di cui alla presente informativa.

d) Finalità di rendicontazione e controllo interno: eFM può acquisire Dati Personali ai fini della verifica delle funzionalità e dell’adeguatezza dell’organizzazione interna nonché della conformità dei processi interni alle disposizioni di legge, nonché per l’esercizio di attività di Profilazione e confronto.

Rispetto a questa finalità, la base giuridica del Trattamento risiede, in funzione della tipologia dei controlli e delle analisi condotte, nell’adempimento degli obblighi di legge o nell’interesse legittimo del Titolare del Trattamento, e non è pertanto necessario acquisire il Consenso dell'Interessato.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali per questa finalità è differenziato a seconda della normativa di riferimento, ferme restando le esigenze di conservazione per altre finalità di cui alla presente informativa.

e) Finalità Commerciali: eFM può acquisire Dati Personali per lo svolgimento di attività promozionali in relazione a MYSPOT ed ai propri Servizi, nonché in relazione ai prodotti ed ai servizi di altre società appartenenti al medesimo gruppo o di soggetti terzi ivi inclusi:

- l’invio di informazioni e materiale pubblicitario relativi a prodotti, servizi o iniziative di eFM o di terzi, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza;

- la realizzazione di ricerche di mercato;

- la realizzazione di analisi e ricerche statistiche;

- la verifica della qualità dei prodotti o dei servizi offerti;

- l’attività di ottimizzazione dell’offerta di prodotti o servizi;

- l’invio di comunicazioni commerciali;

- l’approfondimento, successivamente all’eventuale chiusura dei rapporti con eFM, delle motivazioni del recesso.

Rispetto a questa finalità, la base giuridica del Trattamento risiede nel Consenso dell’Interessato che può essere revocato in qualsiasi momento accedendo alla propria area personale su MYSPOT, senza pregiudicare il Trattamento sino all’estinzione a qualsiasi titolo del rapporto con eFM.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali per questa finalità si estende per 24 mesi dalla cessazione del rapporto con eFM salvo revoca del Consenso dell’Interessato, e ferme restando le esigenze di conservazione per altre finalità elencate nella presente informativa.


4. CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali raccolti dipendono dal contesto di interazione con eFM, dalle scelte effettuate su MYSPOT, incluse le impostazioni di privacy, e dalle funzionalità utilizzate. I dati raccolti per le finalità sopra indicate possono includere i seguenti elementi:

a) Indirizzo e-mail o altri dati di contatto: ivi eFM raccoglie i recapiti degli Utenti inclusi partita iva, conti correnti, collegamenti con altre persone o soggetti;

b) Credenziali: eFM raccoglie password, suggerimenti per le password e informazioni di sicurezza simili utilizzati per l’autenticazione e l'accesso all'account;

c) Dati demografici: eFM raccoglie dati sugli utenti quali età, sesso, paese di residenza e di provenienza e lingua preferita;

d) Dati di pagamento: eFM raccoglie i dati necessari per elaborare i pagamenti in caso di acquisti, ad esempio il numero del mezzo di pagamento e il codice di sicurezza associato al mezzo di pagamento;

e) Dati relativi al dispositivo e all'utilizzo: eFM raccoglie dati sui dispositivi e su come gli Utenti ed i relativi dispositivi interagiscono con MYSPOT. Ad esempio, eFM raccoglie:

- Dati sull'utilizzo dei Servizi: questi dati includono query di ricerca, impostazioni selezionate e configurazioni software utilizzate prevalentemente;

- Dati su dispositivo, connettività e configurazione: questi dati includono i dati relativi al dispositivo ed alla rete utilizzata per la connessione ed includono l’indirizzo IP, gli identificatori del dispositivo (come il numero IMEI per i telefoni) e le impostazioni locali e linguistiche;

- Segnalazioni di errori e dati sulle prestazioni: questi dati sono utili per eseguire la diagnosi di eventuali problemi di MYSPOT, nonché per migliorarne le prestazioni e possono includere dati relativi al tipo ed alla gravità del problema, dettagli di software e hardware;

f) Interessi e preferenze: eFM raccoglie dati sugli interessi e sulle preferenze degli Utenti, come la lingua preferita o le tipologie di spazi prenotati. Interessi e preferenze degli Utenti possono anche essere ricavati o dedotti da altri dati raccolti. [

5. SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI

Per il perseguimento delle suddette finalità, eFM può comunicare, mediante trasmissione, i Dati Personali relativi ai suoi utenti a determinati soggetti, anche esteri, appartenenti a ciascuna delle seguenti categorie:

a) Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati Dati Personali per il perseguimento, da parte di eFM, di finalità di legge, contrattuali o commerciali:

- soggetti individuati per legge (per esempio, per finalità connesse all'esercizio delle funzioni relative alla gestione, all'accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi nonché allo scambio automatico di informazioni tra autorità in forza di accordi internazionali bilaterali; per finalità connesse all'amministrazione della giustizia; per finalità connesse all'esercizio delle funzioni di vigilanza, di controllo e delle altre funzioni specificamente previste dalla normativa);

- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e dei programmi informatici di eFM;

- soggetti che svolgono attività di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni ai/dai clienti e dai fornitori di eFM;

- soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;

- soggetti che prestano attività di assistenza ai clienti ed ai fornitori di eFM;

- soggetti che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento e delle reti telematiche, esattorie e tesorerie;

- soggetti che gestiscono sistemi nazionali e internazionali o che forniscono servizi per il controllo e la prevenzione delle frodi;

- soggetti che svolgono attività di indagine e di contrasto al terrorismo internazionale;

- soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero del credito;

- consulenti;

- liberi professionisti, pubblici funzionari;

- soggetti che svolgono attività di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione dei prodotti e dei servizi di eFM o di terzi;

- soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da eFM.

b) Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati Dati Personali, oltre che per il perseguimento di finalità di legge, contrattuali o commerciali proprie di eFM, anche per il perseguimento - da parte di tali soggetti - di proprie ed autonome finalità commerciali:

- soggetti di cui eFM offre prodotti e servizi;

- soggetti con i quali eFM stipula accordi di collaborazione;

- soggetti risultanti da operazioni di trasformazione, fusione e scissione di eFM.

I soggetti appartenenti a tali categorie possono utilizzare i Dati Personali ricevuti in qualità di autonomi Titolari del Trattamento salvo che siano stati designati da eFM quali Responsabili del Trattamento.

I Dati Personali forniti possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea. L'eventuale trasferimento dei Dati Personali in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avviene, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie adottate in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

eFM non diffonde i Dati Personali dei propri Utenti, intendendosi per diffusione il dare conoscenza dei Dati Personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.


6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

eFM informa i propri Utenti che il Regolamento garantisce l’esercizio di specifici diritti a loro tutela. In particolare, il Regolamento prevede uno specifico diritto di accesso che consente agli Utenti di avere conferma dell’esistenza o meno del Trattamento dei propri Dati Personali, ottenendo, se del caso, tutte le informazioni previste dalla normativa, nonché la ricezione di copia della documentazione, alle condizioni di legge.

Gli Utenti possono inoltre esercitare i seguenti diritti:

a) Rettifica di Dati Personali inesatti o integrazione di Dati Personali incompleti;

b) Cancellazione (c.d. diritto all’oblio) di Dati Personali in presenza di particolari condizioni e motivi, come nel caso di Dati Personali non necessari rispetto alle finalità per cui vengono raccolti o in caso di Trattamento illegittimo;

c) Limiti al Trattamento di Dati Personali, ad esempio in attesa della relativa rettifica o correzione;

d) Portabilità dei Dati Personali verso un altro Titolare del Trattamento qualora il trattamento sia automatizzato e basato su un consenso o su un contratto;

e) Opposizione al Trattamento per specifiche finalità, quali quelle di marketing diretto. L'opposizione è sempre possibile e gratuita in caso di finalità pubblicitarie, di comunicazione commerciale o di ricerche di mercato. Gli Utenti possono inoltre opporsi ai Trattamenti automatizzati, compresa la Profilazione, che producano effetti giuridici o comunque significativi sulla persona, salvo che il Trattamento sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto oppure per legge.

Ogniqualvolta il Trattamento sia basato sul rilascio del Consenso dell’Interessato, gli Utenti hanno il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del Consenso dell’Interessato non pregiudica la liceità del Trattamento effettuato prima della revoca.

Ai fini dell’esercizio dei propri diritti, gli Utenti possono accedere alla loro area riservata o inoltrare una specifica richiesta al seguente indirizzo, avendo cura di allegare alla richiesta copia di un documento di identità e del proprio codice fiscale:

eFM S.p.A.

Via Laurentina 455

00142 Roma

Gli Utenti hanno inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali.


7. CONSEGUENZE DEL DINIEGO AL TRATTAMENTO

Gli Utenti hanno possibilità di scegliere quali Dati Personali possano essere raccolti da eFM e possono rifiutarne il Trattamento.

Tuttavia, ogniqualvolta il Trattamento è determinato dall’adempimento di un obbligo di legge o di natura contrattuale ovvero costituisce un requisito necessario per la conclusione di un contratto, il diniego al Trattamento o la revoca del Consenso dell’Interessato possono comportare l’impossibilità per eFM di evadere le richieste formulate.


8. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

La presente informativa è aggiornata alla data indicata in alto.

eFM si riserva il diritto di apportare modifiche che saranno, in ogni caso, oggetto di comunicazione.


CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

I sottoscritti utenti, esprimono i seguenti consensi: 


1. Informazioni su MYSPOT e sui Servizi erogati da eFM:

□ PRESTO IL CONSENSO 

al Trattamento dei miei Dati Personali da parte di eFM, esclusivamente per le finalità di cui al punto 3 sub e) dell'informativa (ivi compresa la comunicazione ai soggetti terzi di cui al punto 5) in relazione ai prodotti ed ai servizi offerti da eFM o dalle altre società appartenenti al medesimo gruppo o comunque controllate o collegate.

2. Comunicazione dei dati a terzi:

□ PRESTO IL CONSENSO 

alla comunicazione, da parte di eFM, dei miei Dati Personali ai soggetti terzi di cui al punto 5) affinché perseguano proprie autonome finalità commerciali.

Cessione solo a terzi per qualsiasi finalità

3. Trattamento dei dati particolari:

□ PRESTO IL CONSENSO 

al Trattamento dei miei Dati Particolari, da parte di eFM - ivi compresa la comunicazione ai soggetti terzi di cui al punto 5), per i correlati trattamenti - esclusivamente per l'esecuzione di specifiche operazioni o per l'erogazione e la gestione di specifici prodotti/servizi richiesti dal/dalla sottoscritto/a, consapevole che, in mancanza di tale consenso, EFM non potrà eseguire quelle operazioni che richiedono tali Trattamenti o comunicazioni.

MYSPOT Platform - by eFM S.p.A.

MYSPOT è la piattaforma di smart working che consente ai liberi professionisti, alle PMI (piccole e medie imprese) e ai dipendenti aziendali di identificare, prenotare e accedere al posto migliore per svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa

Incontra i clienti, lavora con il tuo team, svolgi le tue attività, trova ottimi servizi, luoghi e community

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi consigli utili per arricchire la tua attività e il tuo benessere


Telefono: +39 345 75 41 512
Email: info@myspothub.com